
RIVENDITORE UFFICIALE CHRISTOFLE
Dal 1830, Christofle garantisce alle sue posate il massimo livello di qualità, non a caso è adoperata nei posti più eleganti. Le posate Christofle sono universalmente riconosciute come le migliori e le più raffinate al mondo
La produzione della posateria è sempre stata in argento massiccio 925 oppure in “lega Christofle”, la famosa lega brevettata due secoli fa con notevole spessore di argento puro che attraverso il bagno galvanico viene depositato sulle posate. Le posate in lega Christofle rappresentano un vero e proprio investimento economico, in quanto sono quasi gli unici servizi di posate battuti da sempre alle aste come Sotheby’s o Christie’s.
Alla fine degli anni 70, Christofle introduce l’acciaio nella produzione della posateria, un sottile mix di design e quotidianità.
Molti dei servizi di posate sono realizzati nei tre materiali come il famoso stile inglese Albi, altri in uno o due soltanto.
che tipo di posate stai cercando?
Da quasi due secoli, il motto dell’azienda Christofle è: una sola qualità, la migliore.
In fase di produzione, forchette, cucchiai e tutti i pezzi sono sottoposti ad un rigido controllo di qualità, basti pensare che i coltelli devono passare da più di 50 persone diverse, noto come la produzione “100 mani”.
Per una cena formale, una cena con amici o nelle occasioni speciali, i servizi di posate Christofle renderanno unica la vostra mise en place dando stile ed eleganza ai vostri momenti conviviali. Il modello Albi o Inglese, semplice ed essenziale nelle forme e disponibile in Argento 925, lega Christofle oppure in acciaio si abbina a qualsiasi stile della tavola, dalla più classica alla più moderna, è davvero universale, bello e versatile. Per aggiungere alla tavola dei richiami artistici, si può utilizzare il modello America (ottagonale), creato nel 1933 in omaggio all’art decò. Per una tavola decisamente classica ed elegante si può ricorrere alle palme stilizzate del Malmaison (impero), oppure al aristocratico servizio di posate Spatour, realizzato nel lontano 1862. Per scegliere qualcosa completamente diverso e non visto mai, c’è il più attuale servizio barocco Jardin D’Eden, creato da Marcel Wanders in omaggio al giardino più famoso della storia.
Personalizza in base alle tue esigenze la tua fornitura di posate Christofle e contattaci per avere un preventivo.
Posate in lega christofle
Lega christofle è una speciale lega di alpacca argentata, usata in particolare per posateria.
Alla fine del 800, la Maison Christofle ha cominciato a produrre oggetti in metallo argentato, belli come fossero d’argento massiccio. Christofle diventò un nome generico per il metallo argentato e un riferimento per tutti, dai principi ai borghesi. Nel frattempo, nel 1851, Napoleone III successore di re Luigi Filippo, ordinò da Christofle tutti i servizi importanti per la tavola. La Maison Christofle divenne fornitrice ufficiale dell’imperatore Napoleone III: questo gli portò nuovi ordini da sovrani stranieri, tra cui l’imperatore del Messico e lo zar di Russia. Charles Christofle stava conquistando con successo i più ricchi mercati esteri: il Germania Kaiser, l’Impero austro-ungarico e l’Impero Ottomano. Nella seconda metà dell 800 Christofle è diventato il fornitore non solo di ministeri, ambasciate e parlamenti di tutto il mondo, ma anche degli alberghi di lusso francesi e stranieri.
Posate in acciaio
Le famose posate Christofle non neccessariamente devono essere realizzate in lega oppure in argento massiccio. Ci sono delle linee che Christofle propone per un pubblico meno esigente, per un utilizzo quotidiano.
tutti i decori Christofle:
Albi
DESIGN STUDIO CHRISTOFLE – Lega Christofle, Argento Massiccio oppure Acciaio
Albi viene creato nel 1968. Diventa rapidamente un nuovo classico Christofle; oggi è la gamma che offre la più ampia selezione di articoli. Il nome proviene dalla
città francese di Albi, che si trova tra Tolosa e Bordeaux. La famosa cattedrale fortificata di Albi, con le linee diritte e pure della sua navata unica, ha ispirato il suo design..
AMÉRICA
DESIGN STUDIO CHRISTOFLE – Lega Christofle
Negli Anni Ruggenti che seguirono la Prima Guerra Mondiale, l’America è il paese che, per la sua musica, la sua letteratura, il suo stile di vita, simboleggiava meglio la modernità agli occhi del mondo. È in omaggio a tutti questi simboli che questo modello Art Déco viene battezzato «América» da Christofle. Gli angoli smussati, la scanalatura a gradi, la linea maschile e pura trovano la loro fonte di ispirazione nell’architettura degli anni ‘30.

FIDÉLIO
DESIGN STUDIO CHRISTOFLE – Lega Christofle
Uno dei primi modelli Christofle, porta inizialmente il nome di Baguette. Ridisegnato in versione più moderna per una maggiore fluidità, viene reintrodotto nella collezione nel 1992.
Sobrio, classico, presenta una nervatura del manico che conferisce rilievo e consistenza.
CLUNY
DESIGN STUDIO CHRISTOFLE – Lega Christofle oppure Argento Massiccio
Cluny fa parte dei grandi modelli di posate classiche francesi nate nel XVIII secolo. Appare già nel primo catalogo Christofle nel 1862 con il nome di Uni. La sua forma attuale, leggermente rivisitata, risale al 1964. Atemporale, elegante senza ostentazione, si presta perfettamente alla personalizzazione.
HUDSON
DESIGN STUDIO CHRISTOFLE – Acciaio
Creato nel 1939, questo modello viene reintrodotto nel 2010 nella collezione acciaio di Christofle.
Ispirato all’architettura Art Déco, il manico è sottolineato da una curva che ammorbidisce la linea rigorosa delle scanalature.

L’ÂME DE CHRISTOFLE
DESIGN EUGENI QUITLLET – Acciaio
Con L’Âme de Christofle, Eugeni Quitllet ci invita a un nuovo viaggio. Disegnate con un’eleganza e un senso di sobrietà estrema, queste posate in acciaio sublimano la materia. Lasciano intravedere il segno della mano umana attraverso alcuni dettagli, discreti ma essenziali, come il taglio affusolato del manico o la lama affilata del coltello.

MOOD BY CHRISTOFLE
DESIGN STUDIO CHRISTOFLE – Lega Christofle
Pezzo decorativo di forma compatta, MOOD by Christofle svela una nuova posata contemporanea, pura e universale, in metallo argentato per sei persone. Destinato alle cene improvvisate o a brunch all’insegna del relax, MOOD by Christofle si abbina a ogni tipo di tavola come una promessa di condivisione e di emozione.
ORIGINE
DESIGN STUDIO CHRISTOFLE – Acciaio
Creata nel 2009, Origine offre una rilettura contemporanea di un modello tradizionale. La lama è corta e svasata, la forma generosa del manico conferiscono originalità e modernità. È in questa gamma che Christofle ha creato la prima forchetta da cocktail della sua storia che riflette l’arte di vivere della sua epoca.

PRODUZIONE DELLE POSATE CHRISTOFLE
Christofle lavora e impreziosisce l’argento, materiale unico: luminoso ma non vistoso, prezioso senza essere pretenzioso, versatile ma sincero. Il suo eccezionale savoir-faire nella creazione argentiera, concentrato nella sua manifattura di Yainville, in Normandia, garantisce ai suoi prodotti il massimo livello di qualità.
Attraverso le sue creazioni, Christofle ha una visione molto personale dell’arte di vivere contemporanea: un sottile mix di sensibilità, convivialità e piaceri condivisi.
Eleganza e ingegno sono onnipresenti, e la tavola, luogo di espressione a pieno titolo, non fa eccezione.
Da un romantico tête-à-tête a un brunch informale, da un pranzo in famiglia a una cena di gala, le posate Christofle risplendono con il loro argento, metallo argentato o acciaio. Alternativamente barocche, classiche, minimaliste, romantiche, le posate sono costantemente reinventate e la raffinatezza del loro design si presta a ogni momento speciale della vita.
TROVA IL TUO STILE TRA I MODELLI DI POSATE CHRISTOFLE
DESIGN
Perfettamente in linea con la loro epoca, di cui riflettono le filosofie estetiche e le loro evoluzioni, le posate «Design » danno un tocco di modernità che risveglia o ravviva un pasto o una tavola, fino a diventarne l’argomento di conversazione. Lo Studio Christofle e i grandi nomi del design si sono dedicati in questo caso alla creazione di posate illuminandole di una nuova prospettiva, ricca di libertà e audacia, che dà una dimensione nuova a questo oggetto della quotidianità. Sono allo stesso tempo originali, personali, inaspettate e sensuali: identificano la loro epoca e catturano la propria identità. Qui troviamo i servizi posate come Mood o Elementaire.
TIMELESS
Poiché le posate possono durare anche tutta la vita, Christofle propone uno sile «Atemporale», il cui comune denominatore è un design preciso ed elegante. Intramontabili, le posate raggruppate in questa categoria si abbinano facilmente agli stili più tradizionali così come a quelli più contemporanei. Ognuno di essi ha una forte identità e riflette l’eclettismo delle personalità del loro designer e di chi le ha scelte. Si associano facilmente ad altri modelli dell’argenteria, ma anche alla porcellana, alla cristalleria, all’arredamento di una tavola o di un interno, qualunque esso sia. Sono la base di un servizio da completare a seconda dell’umore con pezzi dal design avanguardista o al contrario più tradizionale. Rientrano in questa categoria: L’Ame, Origine, Albi, America e Cluny.
HERITAGE
Orgoglioso della sua storia e delle sue origini, Christofle accompagna dal 1830 le occasioni di festa che scandiscono il ritmo della vita, spesso attorno alla tavola.
L’arte di vivere alla francese si trasmette anche attraverso le posate, la cui raffinatezza e fascino non sono estranei ai ricordi che si custodiscono di questi
momenti privilegiati: cene di gala, pranzi di famiglia così come momenti di relax conviviali tra amici. La collezione «Héritage» incarna una parte di noi stessi,
della nostra storia, dei nostri gusti e dei nostri valori. Riscoperte vibranti per ciò che riguarda stili, forme, decorazioni, che si riutilizzano con nostalgia ed emozione. I servizi che fanno parte di questa categoria sono: Jardin d’Eden, Aria, Galéa, Malmaison, Marly e Perles.