logo versace

OPULENZA BAROCCA DI UN GENIO ITALIANO

Un meraviglioso viaggio tra mosaici romani, uccelli del paradiso, le Gorgoni con Medusa, affreschi pompeiani, mitologia greca, per creare uno simbolo glamour, sfarzoso, unico, icona di lusso e di stile

Quando un professore di Reggio Calabria manda a chiamare mamma Franca per dirle che Gianni (studente svogliato di liceo classico) disegna continuamente abiti erotici e provocatori, lei capisce che il suo secondogenito non è fatto per i banchi di scuola. Ma non lo manda a una scuola d’arte e preferisce puntare sul diploma di geometra, che Gianni ovviamente non prenderà mai .

La sua principale fonte d’ispirazione, come lui stesso ha più volte dichiarato, era la terra in cui viveva, la Magna Grecia. L’infanzia di Gianni Versace fu un mondo di fantasie sfrenate, di terribili metamorfosi che avevano invaso e affascinato la sua fanciullezza. Molti di quei mostri erano proprio davanti a lui. Bastava affacciarsi su quell’antico mare dei leggendari Bronzi di Riace, dal colore cupo e profondo che chiamano “Costa Viola” e Gianni, come ipnotizzato, poteva ancora vedere il mitologico Scilla, dal volto bellissimo con i 6 cani mostruosamente attaccati al suo corpo, sbranare i compagni d’Ulisse. Se poi guardava più lontano poteva intravedere l’ enorme spalancata bocca del mostro Cariddi che, all’altro lato dello Stretto, ingoiava le navi e a volte, dal mare un po’ più a Nord scendevano anche le Sirene e cantavano, cantavano… finché i marinai cedevano e le navi venivano sbattute contro gli scogli. C’erano delle antiche terme romane abbandonate e su un vecchio mosaico avevano ritrovato intatta la testa della Gorgone e la Medusa dallo sguardo che pietrifica con i capelli di serpenti aggrovigliati. Non usciranno più dal suo mondo di incantesimi e diventerà per sempre il suo marchio.

“Se la guardi non ti puoi più staccare da lei – dirà – la Medusa è la seduzione”.

che decoro preferisci?

Medusa

Secondo l’antica tradizione, Medusa era una delle tre Gorgoni, mostri marini il cui sguardo aveva il potere di pietrificare chiunque le guardasse direttamente negli occhi. Le tre sorelle, figlie delle divinità marine Forco e Ceto, rappresentavano la perversione nelle sue tre forme: Medusa – unica a non essere immortale tra le tre – la perversione intellettuale, Euriale quella sessuale, e Steno quella morale. Ma Medusa sarebbe stata in origine una donna bellissima, trasformata in mostro dalla dea Atena per punirla per aver giaciuto con Poseidone in uno dei suoi templi.

Medusa Blue

Il groviglio di serpenti al posto dei capelli che caratterizza le rappresentazioni della Medusa nella storia dell’arte trova nell’icona di Versace una nuova eleganza e una nuova compostezza, forse ispirate da sculture di epoca classica greca. Il mito della Medusa colpisce da sempre la fantasia di Gianni Versace che lo sceglie come marchio per la sua casa di moda e che la descrive così “Se la guardi non ti puoi più staccare da lei, Medusa è la seduzione”.

Les Tresors de la Mer

Si tratta di una collezione ricca di richiami storici e poetici, in cui prende forma il mondo che anima le profondità marine, e che ci parla del viaggio di Ulisse e del suo passaggio in mezzo alle sirene, quando secondo Omero si fece legare all’albero maestro della nave per poter ascoltare il loro canto senza rischiare di esserne ammaliato, mentre si dirigeva verso lo stretto di Messina.
Les Trésors de la Mer è una linea straordinaria ed affascinante per tutte le esigenze della tua tavola, e inoltre arricchirà la tua casa con gli sfarzosi vasi dal gusto barocco. Ma l’emblema di questa collezione è sicuramente la piccola scatola della linea, che assomiglia proprio ad uno scrigno fatto apposta per contenere i nostri tesori

I ❤ Baroque

Da un glorioso passato e subendo sempre il fascino di epoche storiche dal grande glamour, la casa di moda Versace ha dato vita a collezioni senza tempo come nel nuovo servizio ” I ❤ Baroque”, di Rosenthal meets Versace, dove combina l’opulenza barocca con i moderni colori base del nero, bianco e oro. Stupenda, la testa della Medusa spicca al centro del piatto, mentre simboli neoclassici si avvicendano lungo i bordi incorniciati da una fascia lineare più definita. Vasi, coppe e ornamenti in nero opaco o bianco brillante sono classicamente rifiniti in oro zecchino.

Vanity

La collezione “Vanity” è il motivo più conosciuto di Versace. Si tratta di un disegno originale del leggendario Gianni Versace. Il successo già ottenuto nel mondo della moda e dell’arredamento viene ora riprodotto su porcellana. La decorazione con la tipica combinazione di colori blu scuro difficilmente distinguibile dal nero profondo e giallo brillante con dettagli in oro lucido ricorda i preziosi lavori di intarsio effettuati su mobili barocchi.

Les Etoiles de la Mer

Les Étoiles de la Mer, tante caratteristiche speciali in un unico decoro: le originalissime raffigurazioni dal mondo marino frutto della fantasia della maison Versace; una combinazione cromatica soave e raffinata dove sfumature di grigio e avorio sono incorniciate dall’arancio acceso e accompagnate da dolci toni del rosa e del verde acqua; al di sopra di tutto, il piacere di possedere oggetti che richiamano storie affascinanti, come quella di Ulisse e del suo viaggio tra le sirene verso lo stretto di Messina, quando – come narra Omero – si fece legare all’albero maestro della nave per poter ascoltare il loro canto senza rischiare di esserne ammaliato. Tutto questo è Les Étoiles de la Mer di Rosenthal Versace.

Cristallo Medusa Lumiere

Una collezione di Versace che gioca sull’eleganza, sulla raffinatezza, sulla semplicità, quella di Medusa Lumiere. Un look luminoso e senza tempo, con il disegno satinato e sontuoso di Medusa che avvolge i meravigliosi articoli di questa linea, arricchito da un glamour sublime che rende da sempre unico lo stile Versace. La luce riflessa dal cristallo travolgerà le vostre case dando quel tocco di classe in più.

Le Jardin de Versace

L’altissima qualità della porcellana bianca si sposa alla fantasia straordinaria di Versace nel decoro Le Jardin de Versace, un mondo fiabesco di toni pastello e finissimi accostamenti cromatici. Le Jardin è una collezione magnifica di manufatti unici e raffinati, dove gli ornamenti si adagiano con delicatezza sui numerosi pezzi, dando vita a tante piccole opere d’arte.
Quest’elegante servizio di piatti in fine porcellana decorata a mano con finiture in oro, incarna pienamente l’estetica unica e senza tempo di Gianni Versace: Le Jardin è un giardino di fiori meravigliosi, di bacche e insetti, di coccinelle e farfalle che si posano su gambi dorati intrecciati tra loro. La cura dei dettagli nelle decorazioni è eccezionale e si resta davvero incantati dall’armonia che regna nella composizione di ogni elemento.

Cristallo Arabesque di Versace

Disegni sontuosi ed armoniosi quelli che avvolgono i meravigliosi articoli di questa linea. La collezione Arabesque di Versace comprende sottobicchieri, articoli da regalo in forma di vasi, piatti di forma diversa e ciotole; linee morbide e piene, uno stile classico ma contemporaneo! Immergetevi nell’esperienza di Versace Arabesque, la luce riflessa dal cristallo travolgerà le vostre case dando quel tocco di classe in più.

Medusa Gala

Il decoro Medusa Gala impreziosisce la proposta glamour di Rosenthal Versace dedicata alla figura mitologica, presentando l’iconica raffigurazione della Medusa in una veste raffinatissima che al candore della porcellana bianca unisce ricercati motivi in filigrana d’oro. L’estetica barocca e il mondo lussuoso della maison Versace trovano nella collezione Medusa Gala un connubio speciale con la pregiata qualità dei manufatti Rosenthal, una delle migliori aziende al mondo per la creazione di porcellane in stile classico e rococò.

.

Les Reves Byzantins

Il decoro Les Reves Byzantins, esprime la riscoperta di un’atmosfera esotico-orientale nella quale i classici motivi barocchi dell’atelier di Versace si fondono con i simboli artistici del Vicino Oriente, come ad esempio la mezzaluna. Questo design di Donatella Versace ci conduce direttamente a Instanbul, l’antica Bisanzio, la porta tra Oriente e Occidente, e ci lascia contemporaneamente sognare mondi leggendari da Le Mille e una Notte. Il rosa acceso sottolinea il carattere femminile e la luminosità positiva del servizio che con i suoi innumerevoli intrecci, mezzelune e grafiche dorate viene messo ancora più in risalto.

Bomboniere Versace

I decori iconici dello stilista italiano vengono realizzati sulla più nota delle porcellane mondiali. Le bomboniere Versace sono caratterizzate dallo stile classico e a volte volutamente rococò e conservano, in tutto il mondo, un vastissimo pubblico di estimatori.
Tra le bomboniere Versace Rosenthal più apprezzate nel mercato italiano sicuramente ci sono sia i piccoli piattini rotondi di diametro 10 cm, decorati minuziosamente in maniera splendida, che i piattini quadrati da 12 cm che vengono utilizzati come un piccolo vuotatasche, proposto sempre in vari decori dello stilista.
Per bomboniere decisamente più impegnative Rosenthal Versace propone il piatto decorativo di 18 cm.
I decori più ricercati nella forma rotonda sono Medusa rosso e Tresor de la Mer, nella forma quadrata Le Jardin de Versace e Prestige Gala.

Qui puoi vedere alcuni esempi di bomboniere Versace con i relativi prezzi. Invece, se desideri sapere il preventivo per la tua fornitura di bomboniere scrivici all’email: shop@scopelliti.it oppure chiamaci al numero: +39 0965 374441

We use cookies to improve your experience on our website. By browsing this website, you agree to our use of cookies.