
Degustazione del tè nelle tazze Herend
La cerimonia del tè è un rito di origine giapponese e porta in sè una tradizione antica che va oltre il semplice consumo della bevanda, infatti, oltre a seguire un codice di comportamento, ha regole estremamente precise. Ogni cosa, dall’utensile utilizzato per la preparazione, così come la stanza in cui si svolge la cerimonia, deve possedere determinate caratteristiche.
In Oriente il tè come bevanda si è diffusa secoli prima rispetto all’Europa e la sua cerimonia la si deve ai monaci buddisti, che lo preferivano per affrontare le lunghe ore di meditazione per la ricerca interiore del proprio io. Per i monaci la cerimonia de tè era equiparabile all’arte, alla pittura, alla poesia. Un legame diretto con il mondo spirituale.
Dalla terra del Sol Levante al Regno Unito
Nella seconda metà del Seicento, il tè attraversa l’oceano per raggiungere l’Inghilterra, per essere impiegato come rimedio medicinale, ma nel giro di un decennio diviene ufficialmente bevanda di Corte. Accompagnata esclusivamente per essere servita in già rarissime tazzine cinesi di porcellana bianca e blu senza manico, il tè diventa, così, simbolo di uno status aristocratico.
Nel corso dei secoli, i rituali inglesi legati al tè sono entrati a far parte della vita quotidiana dei Paesi Occidentali, rappresentando un momento importante dedicato al riposo e alla condivisione.
Afternoon tea: quando un gesto diviene tendenza
Chi l’avrebbe mai detto che il vizio di una nobile donna sarebbe diventato il leitmotiv della società inglese, quasi da identificarlo tra i popoli. Infatti, la duchessa di Bedford per combattere l’abbiocco pomeridiano, era solita bere una tazza di tè con pane morbido e torta ogni pomeriggio alle sedici, dando vita a quel momento poi definito come “merenda”. Le amiche della duchessa non persero tempo nel replicarla, influenzando perfino la creazione dei nuovi servizi da tè e sale a esso dedicate.
Dal tè al Ritz di Londra, sino a Scopelliti 1887 di Reggio Calabria
Nel cuore di Londra, da oltre cento anni all’interno del Ritz – uno tra gli hotel più prestigiosi al mondo – si rinnova il tradizionale appuntamento pomeridiano delle cinque con il tè. Oltre ad essere tra le strutture più eleganti d’Inghilterra, il Ritz è storicamente simbolo dell’emancipazione femminile, poiché fu il primo hotel dove fu permesso al pubblico femminile di poter sorseggiare il tè senza la compagnia degli uomini. Prendere il tè all’interno di una cornice raffinata e lussuosa, come lo è la sala Palm Court dell’Hotel, non rappresenta semplicemente la tradizione originaria del periodo edoardiano, ma racconta molto di più. Tra preziose porcellane, melodie da pianoforte e arredi in stile Luigi XVI, nessun inglese rinuncerebbe a un’esperienza così unica.

Per godere a pieno di un momento esclusivo non è necessario partire per Londra, poiché anche a Reggio Calabria, nell’elegante showroom di Scopelliti 1887 è possibile, da oggi, prendere parte a un evento libero dedicato al tè e alle preziose porcellane Herend, pronte a ospitare questa bevanda.
Infatti, sarà possibile scegliere liberamente tra centinaia di tazze quella dalle caratteristiche più affini alla propria personalità, al proprio stile, al proprio gusto. Lo storico negozio sito al centro della città, continua a stupire grazie ad iniziative culturali come questa dedicata al rituale pomeridiano del tè, ispirato ai salotti inglesi della duchessa di Bedford che, per combattere l’abbiocco pomeridiano, era solita bere una tazza di tè con pane morbido e torta ogni pomeriggio, dando vita a quel momento che oggi fa parte del nostro quotidiano.

Scopelliti 1887 prosegue nella costante ricerca di raffinatezza ed eleganza, oltre il piacere di diffondere – soprattutto tra i giovani – il culto del tè rendendogli omaggio attraverso una particolare degustazione in attraenti e importanti porcellane, le quali conferiscono al rituale e al tè stesso un’altra suggestione. Da oggi, infatti, sarà possibile accomodarsi gratuitamente presso lo showroom Scopelliti 1887 nella sala delle porcellane, tra le luci dei cristalli, per prendere parte a un emozionante viaggio attraverso illustrazioni dipinte a mano di mete lontane d’Oriente dal quale tutto è nato.
Ovviamente la teiera, la tazza e gli altri utensili che sono utilizzati per la preparazione e il consumo del tè, hanno nomi specifici e sono oggetti molto preziosi di cui vi sono numerose testimonianze artistiche. Tra tutti, da sempre, Herend dedica al tè un’attenzione particolare, conferendo a ogni tazza o teiera, una magia elegante e ricca d’immaginazione. Conosciamole più da vicino!